Piazzatorre è un piccolo paese dell’alta Val Brembana, in provincia di Bergamo, che offre ancora il vero contatto con la natura. Un’area incontaminata e ricca di bellezze che derivano direttamente dalla natura. Offre un panorama magico in grado di ammaliare sia in estate che in inverno. E se fai silenzio, al mattino presto, ti potrà capitare di vedere i cerbiatti, liberi e selvaggi, che si avvicinano alla zona abitata per fare colazione!
Piazzatorre è un gioiello a pochi passi dalle grandi città
Dista appena 104 km dal centro di Milano ed è una tappa turistica per molti milanesi che si trasferiscono anche solo per il week-end. È un ambiente ideale per famiglie e bambini essendo ad una altitudine moderata, varia da 850 m s.l.m. a 1100 m s.l.m. Appena arrivi a Piazzatorre, ti accorgi subito che cambia la qualità dell’aria rispetto alla pianura, decisamente pulita, oltre che pungente in inverno e fresca in estate.
Cosa offre per le famiglie Piazzatorre
Monte Torcola
Piazzatorre è diventata famosa a partire dagli anni ’70 – ’80 per offrire, sul Monte Torcola, un complesso sciistico decisamente ampio e ricco di piste. Rifugi e fuori pista hanno sempre contraddistinto Piazzatorre con un valore aggiunto di qualità. Oggi l’impianto sciistico è raggiungibile partendo dal piazzale del Palazzo del ghiaccio tramite una seggiovia che porta direttamente al Rifugio Gremei che offre un terrazzo panoramico degno d’invidia! Oltre allo sci alpino e allo snowboard, Piazzatorre ski organizza ciaspolate e serate di luna piena sugli sci. Per i più piccoli sciatori è messo a disposizione come campo scuola Snowland con maestri qualificati e professionisti.
Il monte Torcola è attivo anche d’estate con eventi a tema al rifugio Gremei e offre diversi percorsi di trekking a contatto con la natura più wild! Si possono scegliere camminate poco impegnative oppure trekking più impegnativo. Qualunque sia la vostra scelta potrete toccare con mano alberi, arbusti e raccogliere more durante il tragitto.
Piazzatorre offre una pista su ghiaccio olimpionica dove grandi e piccini possono noleggiare i pattini, sia in estate che in inverno, e divertirsi mano nella mano! Per chi non è pratico e vuole provare il brivido di scivolare su lama può prenotare una lezione con il bravissimo maestro Tibò a disposizione per tutti!
Parco avventura a Piazzatorre
Circa a metà paese si trova in mezzo al bosco il Parco avventura, una struttura che si fonde con la natura dove è possibile arrampicarsi tra gli alberi e lanciarsi da un tronco all’altro. In piena sicurezza, si indossa l’imbragatura e i ragazzi del parco ti spiegano come utilizzare le corde e i moschettoni. Pronti si parte!
Emozionante e avventuroso proverai i ponti Tibetani, salterai su uno skateboard sospeso in aria, e scalerai arrampicate ripidissime! Ogni età ha un suo percorso dedicato in base alle difficoltà del percorso. Per i più piccoli (3-6 anni) c’è un percorso Baby dedicato che ha ben 2 lanci su carrucola tra due alberi sospesi nel vuoto. I genitori li possono seguire, guidare e incitare nei momenti di emozione! Equilibrio e concentrazione guideranno i piccoli avventurieri!
MTB e Trial
Oltre a campi di calcio, parchi giochi per bambini, piste da sci, un palazzo del ghiaccio con misure olimpioniche, centro sportivo e campo da tennis, Piazzatorre si distingue per i percorsi in Mountain Bike tra i più impegnativi in Italia. Il progetto LoveBikePark propone due percorsi, uno meno impegnativo per gli amatori delle escursioni in bici, e uno realizzato per i rider esperti, la pista tecnica del parco DH Trail “Back to the roots” un vero tracciato downhill.
A Piazzatorre ti capiterà spesso di vedere tra le strade del paese moto da trial, cavalcate da ragazzini in cerca di avventura. Infatti Piazzatorre si distingue anche per questa disciplina offrendo tracciati impegnativi e tra i più suggestivi della Lombardia. Tantoché nel 2022 ha ospitato i Campionati Europei di Trial.
Se cerchi una vacanza, o anche un week-end, adatto a tutta la famiglia e a contatto con la natura, Piazzatorre è il luogo giusto che concilia tutte le esigenze!
1 thought on “Piazzatorre: un paese di montagna ideale per vacanze in famiglia”