In inverno uno degli sport più apprezzati e che richiamano molti amatori è lo sci. Ma dov’è possibile sciare in Lombardia con i bambini al seguito? Vi vogliamo suggerire un paio di località facilmente raggiungibili dalle grandi città e assolutamente vivibili in termini di affollamento sulle piste. Parliamo dei Piani di Bobbio e del comprensorio Brembo Ski.
I Piani di Bobbio: sciare con i bambini
Sono le montagne preferite dai Milanesi perché sono relativamente vicine al capoluogo lombardo e offrono piste per tutti i livelli: puoi trovare le piste “panettone” per chi sta iniziando a mettere gli scarponi ai piedi, fino alle piste nere da mozzare il fiato per chi è esperto e avventuriero. I Piani di Bobbio sono un comprensorio e possono essere raggiunti da differenti accessi come Valtorta e Barzio e offrono la bellezza di 35km di piste per sci, snowbord, sci di fondo e ciaspole.
Per i bambini ci sono fantastici maestri di sci che in pochissime lezioni mettono in condizione i piccolini di muoversi in autonomia sulle piste più facili. Lezioni di gruppo o individuali in base alle esigenze delle famiglie. A tal proposito i Piani di Bobbio offrono la scuola B-SCHOOL, un team di professionisti composto da Istruttori Nazionali, Allenatori Federali e Maestri di Sci e di Snowboard in costante formazione che insegnano a sciare ad adulti e bambini sia su tavola che sugli sci.
Gusto e divertimento vanno di pari passo, infatti sui Piani di Bobbio puoi trovare moltissimi rifugi che accolgono gli sciatori offrendo loro pasti serviti o panini per non perdere molto tempo e tornare velocemente sulle piste!
Le piste a Foppolo, Carona e San Simone
A Foppolo, nel cuore della Val Brembana, si trova una stazione turistica decisamente completa: sci, snowboard, sci di fondo, sci alpinismo, pattinaggio. Tutto quello che un amante degli sport invernali cerca, in un unico luogo! Foppolo fa parte del comprensorio Brembo Ski che si allarga fino a comprendere gli impianti di Carona e San Simone. Foppolo offre un’area molto ampia dedicata ai bambini, perfetta per muovere i primi passi in tutta sicurezza. Oltre a due tapis roulant di risalita per i principianti, Foppolo offre a tema Looney Tunes, uno snow park divertentissimo, assolutamente da provare!
Conoscere la Val Brembana
Sciare in Lombardia con bambini e scoprire che in Val Brembana c’è molto più che neve, divertimento e aria fresca: anche i piatti tipici come la polenta riscaldano le fredde giornate sulle piste. I rifugi preparano deliziosi pranzetti e dispongono di vari menù dedicati anche ai piccoli sciatori. Vi suggeriamo infine, di scoprire anche le piste da sci del Monte Torcola, impianti di risalita località Piazzatorre, e scoprire il rifugio Gremei che regala un panorama che si affaccia sulle Orobie, oltre che deliziare i palati curiosi dei tipici piatti montani.