Tour Cava Museo Fantiscritti e Aperitivo in vetta

Tour Cava Museo Fantiscritti e Aperitivo in vetta

8 Ottobre 2021 0 Di Ilaria Vaira

Venerdì 9 luglio 2021 @clickfor_massacarrara è stata ospite all’evento Tour Cava Museo Fantiscritti e Aperitivo in vetta organizzato da @cavamuseofantiscritti e @carraramarbletour . 

Il tour, iniziato alle 18, ha visto protagonista Walter Danesi proprietario del museo Cava Fantiscritti, ereditato dal nonno Walter che tramite i suoi racconti ha potuto tramandare la memoria storica e l’identità tra cave e cavatori. Un luogo affascinante visitato ogni anno da moltissimi turisti.

All’entrata del museo troviamo la statua di Walter con la bucina che, un tempo, serviva per dare l’allarme in caso di pericolo.

Walter, ci spiega il duro lavoro dei cavatori, i rischi giornalieri durante l’escavazione e il trasporto del marmo.

La lizzatura, ad esempio, era un antico metodo, ereditato dai romani, per il trasporto del marmo e praticato  fino al 1957. Era impiegata una squadra di circa 13 uomini che doveva far scivolare il blocco di marmo (di parecchie tonnellate) su assi di legno  e con l’uso di funi su un dislivello del 50%.

I racconti continuano con Stella, che ogni giorno partiva dal borgo di Colonnata con il suo cesto di vimini per raggiungere Carrara a comprare verdura per il suo negozio. Durante il suo cammino era solita incontrare i cavatori e salutarli. Quel saluto che divenne di buon auspicio tanto da diventare la protettrice dei cavatori.

Il tour continua con le jeep e le guide di @carraramarbletour raggiungiamo la vetta a 1000 mt percorrendo una strada ripida di tornanti.

Arrivati in vetta questo è il panorama mozzafiato. Il tour continua con Davide che ci spiega l’origine delle cave di marmo e i metodi moderni di taglio dei blocchi.

Siamo giunti alla fine del tour dove ci aspetta un aperitivo con vista mozzafiato. Un tramonto emozionante dove il marmo e il mare si fondono in un unicum.

Ringraziamo per la professionalità e gentilezza Walter di @cavamuseofantiscritti e le guide di @carraramarbletour.