In questo free tour a Roma nei dintorni del Vaticano scoprirai i grandi enigmi di Piazza San Pietro o Castel Sant’Angelo. 

Un must se sei a Roma!

Itinerario

Ci ritroveremo alle 9:00 in Viale Giulio Cesare, per dare inizio alla nostra passeggiata nei dintorni del Vaticano. Durante il tour, scopriremo tante curiosità sulla città eterna, sulla sua fondazione in riva al Tevere e sul nesso che esiste tra Castel Sant’Angelo e il Papa.

Costeggeremo le mura che separano Roma dal Vaticano, attraverseremo Piazza del Risorgimento e ci dirigeremo verso Borgo Pio, un quartiere medievale che ci condurrà agli esterni di Castel Sant’Angelo. La guida ci parlerà di questo monumento, originariamente pensato per ospitare il mausoleo dell’imperatore Adriano e della sua famiglia. Ma… Come mai la fortezza è coronata dalla statua di un angelo? Non vi resta che partecipare al tour per scoprirlo!

Inoltre, ci spingeremo fino all’ingresso del Passetto di Borgo, o come dicono i romani “er Corridore”, il passaggio pedonale che il Vaticano fece costruire nel 1277 affinché il Papa potesse spostarsi dalla propria residenza a Castel Sant’Angelo senza essere visto. Se avete visto il film “Angeli e Demoni” la location vi risulterà famigliare!

Entreremo poi nella magnifica Piazza San Pietro, progettata dal Bernini e considerata una delle più belle piazze del mondo.

Ammireremo dall’esterno la Basilica di San Pietro e la sua imponente cupola, capolavoro di Michelangelo, mentre la guida ci svelerà la storia dei diversi artisti, da Michelangelo a Bramante, che parteciparono alla costruzione del tempio dei cattolici per eccellenza, raccontandoci numerosi aneddoti.

Termineremo il tour gratuito nei dintorni del Vaticano in Piazza del Risorgimento, alle 10:30.

Gruppi

I gruppi di oltre 6 persone non sono ammessi in questo free tour. In tal caso, vi preghiamo di prenotare il nostro tour privato di Roma.

Tour del Vaticano e di Castel Sant’Angelo

Cliccando sul seguente link, potrete partecipare alla visita guidata del Vaticano, che include l’accesso ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Prenotando invece il tour di Castel Sant’Angelo, potrete visitare gli interni della fortezza.

Prezzo

I free tour non hanno un prezzo fisso, ma è il singolo partecipante che, alla fine dell’attività, paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione.